Vuoi vestirti bene? Segui il Dress code!

vuoi-vestire-bene-segui-il-dress-code12

  Evita di sentirti inadatta alle situazioni, segui il dress code per vestirti bene. 

tendenza-primavera-2018Quante volte ti capita di essere invitata a un evento, a una festa, a una cena, non sapere cosa mettere e avere la paura di creare degli orrori? Ancora prima di partecipare inizi a sentirti inadatta alla situazione e a non sapere cosa indossare.

Il vero problema non è l’armadio scarso di capi ma non conoscere la location, gli invitati e il dress code. Non sai cos’è il dress code? L’insieme di regole tanto conosciute quanto, ahimè, non rispettate!

Cos’è il dress

Il dress code è un codice di abbigliamento fatto di regole che indicano il modo più appropriato di vestire in determinate situazioni. Non è solo una questione di moda, il dress code è un determinato modo di combinare capi e accessori in certe occasioni.

Alcune aziende definiscono il dress code dei loro dipendenti: vietano il look sportivo, i jeans, le sneakers e obbligano la cravatta per gli uomini e i tacchi per le donne. Anche la scelta di non rispettare il dress code è un messaggio. Il vestirsi è un linguaggio non verbale ma non per questo non comunicativo.



Il vestirsi è un linguaggio non verbale ma non per questo non comunicativo.



Prima il dress code era inequivocabile: c’erano regole precise e rigide per uomini e donne; i capi da indossare secondo l’occasione e l’ora del giorno o in base alla posizione sociale. Conoscere il dress code voleva dire vestirsi bene e con sicurezza senza commettere nessun errore anche perché, recuperarlo era davvero dura!

Oggi la libertà e l’assenza delle regole ha portato a più creatività ma, anche a una caduta di stile. La parola d’ordine di questi tempi è visibilità, eccesso, follia. Ci si veste per farsi notare e non più per veicolare un messaggio, una personalità. Ora, bisogna trovare un equilibrio in tutto ciò, ritrovare se stessi e distinguersi. 

vestirsi-bene-segui-il-dress-code13

Il dress code come aiuta a vestire bene

E’ importante per noi fare bella figura a un colloquio di lavoro, al primo appuntamento, a una serata speciale. La nostra immagine esprime che siamo. Sono i primi 7 secondi a dare agli altri la prima impressione senza che emettiamo parola. Pertanto, bisogna dare il giusto valore a ciò che indossiamo. I nostri outfit definiscono chi siamo, quanto ci amiamo e quanta stima abbiamo di noi stesse.

Azzeccare un look non è facile ma vestirci bene serve a non farci sentire a disagio, ma più sicuri e a comunicare meglio.

vuoi-vestirebene-segui-il-dress-code vuoi-vestire-bene-segui-il-dress-code2 vuoi-vestire-bene-segui-il-dress-code1

Se sono sufficienti pochi secondi per dare un’immagine di noi e inevitabilmente avere un giudizio sulla nostra persona, ci tengo a fare bella figura e a lasciare un buon ricordo, e tu? 

Segui i prossimi post sul dress code per avere tutto il necessario per vestirti bene ed evitare le brutte figure!

With love

Olly

Grazia Oliviero

Blogger e style coach. Penso che la moda sia personale e che ognuno debba crearsi il proprio stile. “Bien dans sa peau”, dicono i francesi. Lo stile è stare bene nella propria pelle ed io ne ho fatta la mia filosofia di vita.

Discussion about this post

  1. Laura ha detto:

    ottimi esempi!grazie dei consigli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *