Un favoloso weekend in montagna da copiare

weekend-in-montagna-Merano

Se cerchi idee per trascorrere un weekend in montagna, ma non vuoi restare troppo isolata, ti consiglio Merano. Ti racconto la mia esperienza.

Oggi, voglio raccontarti come è andata durante un mio fine settimana speciale a Merano al cospetto delle Dolomiti, con alloggio in piena atmosfera relax presso l’hotel Anatol.

weekend-in-montagna-AnatolMerano è una cittadina facile da raggiungere, a poco più di tre ore da Milano e Bologna e a circa mezz’ora da Bolzano. Tra le destinazioni per un weekend in montagna in Alto Adige è la città perfetta: in posizione strategica per Val Passiria, Val Senales, il parco naturale Gruppo di Tessa e non lontano dalle cime dello Sciliar-Catinaccio.

Insomma, è un’ottima meta d’appoggio per escursioni, trekking e passeggiate. 

Merano è anche una città turistica e termale: trovi sempre qualcosa da fare in centro e non ti verrà nostalgia di una dimensione urbana.

Io ho scelto questa località per riposarmi e respirare aria pura.  Avete mai sentito parlare di “digital detox”? Avevo bisogno di una giornata in una Spa, per rigenerare corpo e mente. Quando sono a casa sono sempre di corsa: lavoro molto, sono spesso in città per appuntamenti e seguire le tendenze di moda sono sempre al pc.

La mia pausa depurativa è stata all’hotel Anatol che si trova a circa 3 chilometri dalle Terme e a 5 minuti dai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Avevo a disposizione una piscina, uno spazio all’aperto attorniato da alberi ad alto fusto. Dove ho avuto modo di riposarmi e rigenerarmi.

A proposito, sapete che, secondo gli esperti, stare in mezzo al verde, vicino a boschi e alberi è una potente terapia di relax? Infatti non mi sono fatta mancare una passeggiata a piedi per pulire un pò i polmoni dallo smog della città.

weekend-montagna-merano-Anatol

weekend-montagna-anatol-merano1

Come vestirsi per un weekend in montagna?

Prima di partire, avevo molti dubbi su che cosa mettere in valigia. Sono stata a Merano in aprile; la primavera è una stagione imprevedibile e non sapevo come organizzarmi.

weekend-montagna-meranoPer un perfetto outfit per un weekend in montagna, la prima regola è la “cipolla”, vestirsi a strati, per assicurarsi un abbigliamento adatto a ogni temperatura. Anche se sono stata in città, ho preso a prestito dal look dell’escursionista i capi di abbigliamento tecnico:
raincoat, la giacca antipioggia, da non dimenticare mai;

– pantaloni sportivi, in tessuti leggeri e traspiranti;

– calzature comode, come scarpe da trekking basse alla caviglia, le migliori se ami camminare tanto.

Per un outfit più urbano e casual ti consiglio:
– magliette tecniche, ma con il colletto, vestono bene come una camicia;
– sneakers o scarpe da tennis leggere;
– intramontabili jeans.

Dove mangiare a Merano? Un regalo per me!

Dopo la lunga giornata trascorsa in giro, mi sono chiesta dove mangiare a Merano?

Così la sera, mi sono concessa una cena con piatti di gastronomia tipica al ristorante Hilberkeller. Un posto con tavoli all’aperto e un bellissimo panorama ma, se vuoi mangiare al coperto, ti accolgono in una taverna con grandi arcate in muratura, in un’atmosfera da fiaba. Mangi tirolese, con piatti genuini: i sapori sono forti, ma le carni sono sempre affiancate da un’abbondanza di verdure. 

Te lo consiglio: http://www.hilberkeller.eu

 

dove-mangiare-merano-HilberkellerIn conclusione direi che è stato un weekend in montagna incantevole, sicuramente da ripetere. Ho deciso che devo farlo più spesso: prendermi una pausa, avere del tempo per me stessa e scoprire posti nuovi.

E tu? Quali sono le tue destinazioni migliori per rilassarti? Hai altre mete da suggerire per un weekend in montagna?

A presto 

Olly

 

Grazia Oliviero

Blogger e style coach. Penso che la moda sia personale e che ognuno debba crearsi il proprio stile. “Bien dans sa peau”, dicono i francesi. Lo stile è stare bene nella propria pelle ed io ne ho fatta la mia filosofia di vita.

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *