Pelle sensibile e iper-reattiva: cause e rimedi

pelle-sensibile-iper-reattiva-cause-rimedi

Pelle sensibile e iper-reattiva: cause scatenanti e possibili rimedi

Quante donne hanno la pelle sensibile e iper-reattiva? Come spiega questa pagina si tratta, per l’appunto, di una pelle che reagisce in maniera eccessiva agli stimoli esterni, perché si sono attenuate le sue funzioni difensive. Tutto chiaro fino a qui? Questo stato causa delle reazioni di tipo infiammatorio quando viene a contatto con un corpo estraneo. Le manifestazioni cutanee si presentano sotto forme diverse. In genere si tratta di eritemi, infiammazioni, pruriti, desquamazione e invecchiamento.

pelle-sensibile-cause-rimedi

Le cause che portano la pelle a diventare reattiva sono tante: per intervenire in maniera corretta occorre individuarne la causa scatenante. Possono esserci reazioni di tipo fisico causate dagli agenti atmosferici, chimico derivanti dall’uso di prodotti cosmetici sbagliati, psicologico dovute allo stress o alle alterazioni ormonali. Vediamo insieme quali sono le manifestazioni di una pelle reattiva. Sei pronta?

Come si manifesta l’iper-reattività della pelle

Le manifestazioni più evidenti dell’iper-reattività della pelle sono le chiazze rosse che sbucano all’improvviso. La desquamazione, la sensazione della pelle che tira e il fastidio derivante dal contatto con i vestiti, sono tutti sintomi di pelle sensibile e reattiva. Cosa fare quando questi segnali li proviamo sul nostro corpo? Don’t worry! Non stai per avere la malattia incurabile del secolo. Ti spiego cosa succede alla pelle e come affrontare la cosa.



Perchè la pelle diventa sensibile?



Quando la pelle reagisce in maniera anomala

La pelle reagisce in maniera anomala appena lo strato lipidico si assottiglia. E ora, cosa sono queste parole cosi complicate? Dico semplicemente che lo strato di protezione della pelle si affina. Questo fenomeno può essere dovuto a vari fattori, in parte esterni, quindi ambientali, in parte interni, quindi fisiologici. Tra quelli fisiologici possiamo mettere subito gli sbalzi ormonali causati dal ciclo, ma non solo, perché anche lo stress è in grado di creare reazioni cutanee. Sbalzi che hanno come effetto quello di ridurre le barriere difensive accentuando le reazioni.

In sintesi ci sono eventi che abbassano il livello di protezione della nostra pelle. 

pelle-sensibile-iperattiva-cause-rimedi

Anche l’orticaria può essere una causa della pelle reattiva. E la difficoltà alla pulizia degli strati sottocutanei, o la presenza di brufoli e acne, lo sono altrettanto. Fra quelli ambientali c’è l’imbarazzo della scelta, tra smog, polvere, allergeni vari, animali e pollini. Anche le depilazioni troppo frequenti, o i raggi solari assorbiti senza protezione adeguata, (a riguardo ti consiglio di leggere l’articolo sulle creme solari) i prodotti cosmetici e i saponi aggressivi possono portare la pelle a reagire in maniera anomala.

Come prendersi cura della pelle sensibile

pelle-sensibile-cura-del-corpoLa pelle sensibile e iper-reattiva va riportata ad una situazione di normalità gradualmente e dolcemente. Deve essere frutto di un lavoro delicato e paziente, fatto di buone abitudini. La prima è quella di eliminare i trattamenti rudi, come gli scrub con i microgranuli, o l’uso eccessivo di acido salicilico per il peeling, sostituendoli con il latte detergente.

Poi bisogna asciugare viso e corpo a tampone, senza strofinare con l’asciugamano. Usare prodotti cosmetici adatti e di assoluta qualità. Fare maschere con argilla bianca e usare trucchi realizzati con prodotti di origine vegetale. E infine curare la dieta alimentare, aumentando frutta, verdura e noci. Piccole e facili accorgimenti da aggiungere alla tua quotidianità.

Fidati di me, per sanare la tua pelle sensibile e iper-reattiva Bisogna avere molta pazienza e costanza, ma ti assicuro che i risultati saranno evidenti. 

Hai dubbi e domande? Non esistere a lasciami un commento, sarò lieta di rispondere.

With love 

Olly

Grazia Oliviero

Blogger e style coach. Penso che la moda sia personale e che ognuno debba crearsi il proprio stile. “Bien dans sa peau”, dicono i francesi. Lo stile è stare bene nella propria pelle ed io ne ho fatta la mia filosofia di vita.

2 Discussion to this post

  1. Laura ha detto:

    interessante 🙂
    buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *