Parkhotel Holzner: un weekend in Alto Adige

parkhotel-holzner-un-weekend-in-alto-adige-

Parkhotel Holzner, un weekend in Alto Adige: storia, relax e gusto in una sola dimensione.

Parkhotel Holzner, un weekend in Alto Adige. Quante volte durante l’anno ci capita di aver bisogno di staccare la spina? A me succede due volte l’anno – se mi va bene – nel mese di dicembre e nel mese di giugno. Arrivo così stressata dai mesi precedenti che necessariamente per lavorare bene ho bisogno di evadere e di allontanarmi dalla quotidianità.

Questa volta per rigenerarmi ho scelto un nuovo posto, ho trascorso un weekend in Alto Adige, al Parkhotel Holzner, precisamente nel paesino di Soprabolzano, a 1200 metri di altitudine sull’altopiano di Renon. Un’oasi contornata di verde, dove ho avuto la possibilità di rilassarmi e farmi coccolare.

parkhotel-holzner-un-weekend-in-alto-adige-vista

Il Parkhotel Holzner: ieri, oggi, domani

Il Parkhotel Holzner è una struttura che mi ha affascinato da subito per la sua storia. Inaugurato nel 1908, sotto la guida di Hans Holzner di Merano, il parcoè stato segnato da numerosi avvenimenti storici come l’occupazione delle truppe austriache e italiane, oppure l’insediamento delle truppe tedesche per difendere Bolzano.

Tutto ciò non ha scoraggiato i gestori che in successione si sono impegnati giorno dopo giorno, a distanza di oltre 100 anni, a farlo diventareil Parkhotel di Holzner un luogo di calorosa ospitalità e un rifugio di gusto e relax per grandi e piccini.

parkhotel-holzner-weekend-in-alto-adige-vintage

Oggi, il Parkhotel Holzner si affaccia su un magnifico paesaggio montano altoatesino, al suo interno si fonde lo style Liberty a quello moderno, una fusione resa possibile grazie al lavoro del duo di architetti BergmeisterWolf che hanno combinato gli arredamenti originari del 1908 con le linee architettoniche di uno stile attuale. Il risultato?

Un fantastico resort sobrio e suggestivo dove è possibile sedersi su una sedia e mangiare con l’argenteria che risalgono alla data della sua fondazione.

Ugualmente straordinarie sono le nuove camere dotate di un proprio giardinetto con arredamento moderno per godere della calma e intimità del posto. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, devi solo scoprire il tipo di camera adatto a te!

Parkhotel Holzner e il concept di sostenibilità

Sostenibilità, un concetto che la famiglia Holzner ha sposato per preservare la bellezza naturale del posto optando già nel 2007 per una conversione alle energie rinnovabili. Pertanto l’hotel (area wellness, piscine interne ed esterne) è alimentato da una caldaia a biomassa, funzionante con i trucioli di legno provenienti dai boschi della regione.

Un’altra chicca del Parkhotel di Holzner è la torre. Negli anni 40, quando l’albergo era stato occupato dalle truppe tedesche, per avere più visibilità nell’avvistare aeroplani nemici fu tolto il tetto della torre. Per il suo cattivo stato, negli anni 70, il tetto doveva essere eliminato ma, in una notte di stelle, i primi proprietari dell’hotel Hans Holzner e Marianne Widmann si sono conosciuti in questo posto. Da allora è stato reso un luogo magico dove è possibile ammirare un bellissimo panorama con l’augurio che porti tanta fortuna anche alla prossima generazione della Famiglia Holzner.

5 buoni motivi per scegliere Parkhotel di Holzner

parkhotel-holzner-weekend-in-alto-adige-paesaggio

Ho deciso di trascorrere un weekend in Alto Adige al Parkhotel di Holzner per diversi motivi:

  • parco: come dice il nome stesso, la struttura è contornata di verde e di spazi per le attività sportive;
  • storia: una lunga tradizione da raccontare e da toccare con mano;
  • relax: un’oasi di relax e benessere con il centro LibertySpa, un luogo di leggerezza e bellezza per rigenerarsi e coccolarsi;
  • gusto: un luogo dove poter gustare delle pietanze di altissima qualità con prodotti locali grazie allo chef Stephan Zippl;
  • escursioni: un luogo di sentieri e boschi per gli amanti della natura e dell’avventura.

E se avete bambini? Nessun problema il Parkhotel di Holzner ha creato per i più piccoli unparco bimbi con  sala giochi, una sala da pranzo dedicata a loro, una parete da arrampicata, un campo di hockey al coperto, uno spazio per lo bowling, un campo da calcetto… insomma qui, il divertimento non ha mai fine!

parkhotel-holzner-un-weekend-alto-adige-bar parkhotel-holzner-alto-adige

Parkhotel-holzner-un-weekend-in-alto-adige-trento

Ora devi solo fare la valigia, andare al Parkhotel di Holzner e trascorrere un piacevolissimo weekend in Alto Adige in stile alpino Sei pronta?

With love 

Olly

Grazia Oliviero

Blogger e style coach. Penso che la moda sia personale e che ognuno debba crearsi il proprio stile. “Bien dans sa peau”, dicono i francesi. Lo stile è stare bene nella propria pelle ed io ne ho fatta la mia filosofia di vita.

Discussion about this post

  1. Laura ha detto:

    che bello!anche il panorama è stupendo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *