Olio di mandorle dolci: 3 motivi per usarlo

Olio-di-mandorle-dolci

Olio di mandorle dolci è utilissimo per la cura del nostro corpo e della nostra pelle. Ecco 3 motivi per usarlo: proprietà e usi

Olio di mandorle dolci è uno dei pochi elementi in natura che si dimostra utilissimo per la cura del nostro corpo e della nostra salute. Quest’olio, realizzato con la spremitura a freddo dei frutti del mandorlo, presenta numerosi benefici.

Io lo uso spesso, e mi sono sempre chiesta quali sono le proprietà di questo olio. Così, ho pensato di condividere con te queste notizie.

Olio di mandorle dolci: proprietà benefiche

Quando si parla di essenze naturali e benefiche, l’olio di mandorle dolci spicca come una delle migliori componenti: soprattutto quando si parla della cura della pelle. Ma quali sono tutte le proprietà dell’olio di mandorle dolci? Sono davvero tante! Per fare un riassunto veloce ed efficace, ho selezionato 3 motivi validi per usarlo.

olio_di_mandorle

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/374502525247645017/

Il primo motivo, è per la sua caratteristica elasticizzante non comune: saper donare nuova vita alla pelle del viso e delle mani. Partendo dal volto, l’olio di mandorle dolci presenta un fattore che consente di “stirare” le rughe e di combattere la comparsa delle zampe di gallina e delle occhiaie. Inoltre, questo particolarissimo olio naturale agisce piuttosto velocemente con un forte potere idratante.

Il secondo motivo, per cui vale la pena usare l’olio di mandorle dolci è per la sua capacità di calmare le irritazioni cutanee: per chi soffre di dermatite, questa è una delle migliori soluzioni naturali in assoluto. Non a caso, anche i grandi brand che si occupano della cura del corpo hanno scelto di aggiungere l’olio di mandorle dolci nei propri prodotti. Come ad esempio la Nivea, che offre una vasta scelta di creme per le mani, ha creato la linea “Nutriente”, che include appunto l’olio di mandorle dolci come ingrediente.

olio-di-mandorle-proprietà

https://it.pinterest.com/pin/ 537758011738219251/

Il terzo motivo per utilizzare questa essenza è per sbiadire le cicatrici dovute alle smagliature, legate ad esempio a una gravidanza o al dimagrimento.

Fra gli altri utilizzi dell’olio di mandorle dolci puro, troviamo anche il trattamento degli eczemi e delle irritazioni cutanee. Persino come dopo-doccia, come spesso lo uso io, questo olio si dimostra davvero molto efficace come idratante naturale. L’olio di mandorle dolci assoluto viene usato anche come lenitivo per le irritazioni da pannolino, e come “burrocacao” per le labbra screpolate. Infine, è ottimo come struccante e per creare diversi trattamenti per pelle e capelli, come maschere o scrub.

Ma va specificato che l’olio di mandorle – come qualsiasi altro prodotto naturale – può essere anche utilizzato puro. È un ottimo modo per alternarlo agli altri prodotti, che risultano comunque molto utili anche per via della presenza di altri nutrienti. Per quanto concerne le proprietà, esse rimangono inalterate.

Ma quali sono gli usi dell’olio di mandorle puro (o assoluto)?

Come usare l’olio di mandorle dolci

Dopo aver capito che l’olio di mandorle dolci è un ottimo idratante ed elasticizzante, bisogna conoscere anche il modo per cui viene usato. E’ molto utilizzato con i massaggi per le sue proprietà elasticizzanti e ammorbidenti. Anche la sua profumazione, in questo caso, aiuta a rilassare il corpo e la mente. 

Riassumendo, l’olio di mandorle dolci, è davvero utile in molti casi. Ti consiglio di comprarlo e tenerlo in casa per ogni evenienza.

Se hai altri consigli su come usarlo, sarei felice di conoscerli. Non esitare a lasciarmi un commento.

A presto

Olly

Grazia Oliviero

Blogger e style coach. Penso che la moda sia personale e che ognuno debba crearsi il proprio stile. “Bien dans sa peau”, dicono i francesi. Lo stile è stare bene nella propria pelle ed io ne ho fatta la mia filosofia di vita.

Discussion about this post

  1. Laura ha detto:

    stupendo!non sapevo che ha tanti vantaggi, vado a comprarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *