Il rossetto rosso

rossetto-rosso-ollyup-beauty

Piccole accortezze per evitare l’ “effetto clown” con il rossetto rosso

Il rossetto, secondo gli esperti,  è il cosmetico che completa il make-up. Io, di solito, preferisco stendere solo un velo di gloss sulle labbra “al naturale”.

Quando mi trucco per uscire, sono molto abitudinaria e utilizzo sempre gli stessi cosmetici: il rossetto-rosso-sephora-ollyupfondotinta per uniformare il viso, il blush per colorare le guance, il correttore per coprire le occhiaie, la matita nera, il mascara per intensificare lo sguardo e un velo di lip-gloss sulle labbra.

In alcune occasioni o in casi eccezionali, per esempio quando mi sento una femme fatale o quando indosso un outfit monocolore, però, punto su un trucco forte, concentrandomi su alcuni dettagli del make-up. Per farlo uso due modi: lo smoky eyes o le labbra colorate.

Oggi, con te, vorrei richiamare l’attenzione sulla tendenza dell’autunno 2015: il colore della labbra. Quest’anno il colore dominante è il rosso, un classico intramontabile ma difficile da portare. E’ una tinta che sta bene a tutte, ma bisogna scegliere la tonalità giusta abbinandola con il proprio incarnato.

Una volta azzeccato il colore, cosa che non è affatto facile (e per questo ti consiglio di farti sempre aiutare da un’esperta), si passa alla prova pratica.

Come mettere il rossetto

Se sei pronta, mettiti a lavoro davanti allo specchio con gli attrezzi del mestiere: un primer per labbra, una matita contorno labbra, un rossetto rosso e un gloss e segui queste indicazioni:

rossetto-ollyup

  • stendi il primer sulle labbra per aumentare la tenuta del rossetto;
  • definisci il contorno delle labbra con la matita perchè il colore rosso sbava e questo è l’unico modo per evitare di somigliare a un clown…;
  • passa il rossetto dal centro verso l’esterno senza avvicinarti troppo ai bordi delle labbra;
  • con un pennellino stendi il rossetto sulle labbra fino a riempire tutte le pieghe e non dimenticare la parte interna delle labbra, quella umida, così eviterai che si noti lo stacco tra il colore rosso e le labbra rosa che, a dirla tutta, non è un bel vedere quando parliamo o ridiamo;
  • stendi un velo di gloss al centro delle labbra.

Tutto chiaro? Sei riuscita a evitare l’effetto pagliaccio?

Questo è il metodo che ho sperimento e uso sulle mie labbra quando ne ho bisogno.

trucco-labbra-ollyup

rossetto-rosso-ollyup

Rossetto Sephora – matita Urban Decay – Primer Urban Decay – Lipgloss Double B

Tu conosci qualche altro modo per stendere il rossetto rosso? Qual è la tua esperienza personale? Se ti va, lasciami un commento e aiutami a migliorare questo post.

A presto

Olly

Grazia Oliviero

Blogger e style coach. Penso che la moda sia personale e che ognuno debba crearsi il proprio stile. “Bien dans sa peau”, dicono i francesi. Lo stile è stare bene nella propria pelle ed io ne ho fatta la mia filosofia di vita.

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *