Fuorisalone 2017: “A letto con il design”

fuorisalone-2017-a-letto-design

A letto con il design per il Fuorisalone 2017. L’ostello ibrido: tra creatività e vita quotidiana

Fuorisalone 2017 l’evento che definisce la Settimana del Design di Milano, si svolge ogni anno in concomitanza con il Salone del Mobile. All’avvenimento più importante a livello mondiale, quest’anno, oltre all’arredamento e al design si sono svolti eventi, mostre e presentazioni dedicati alla moda. Proprio come il progetto “A letto con il design” sviluppato, in via Cosenz 44/4 – Milano, all’ultimo piano di una vecchia fabbrica verticale che ospita il makerspace più grande d’Italia. Un ostello temporaneo destinato alla creatività per esporre e far convivere i design con le proprie opere. Un Design Hostel con camere temporanee “pop up”, dove i progettisti selezionati hanno vissuto con le loro creazioni, per mostrare come la condivisione può dare forma alla creatività.

fuorisalone2017-a-letto-con-il-design

A letto con il design: l’ostello ibrido animato di installazioni ed esposizioni

A letto con il design è il progetto ideato per dare spazio alla creatività. Un ostello di 40 stanze, a metà tra il concetto di casa temporanea e quello di fabbrica abitabile, allestito con decorazioni ed esposizioni per rievocare l’era analogica. All’interno in esposizione, animazioni realizzate con antiche macchine tipografiche a caratteri mobili e cliché, creati con stampa 3D e caratterizzate dall’innovazione tecnologica e dall’approccio interattivo. Come quella di M@is 2.0 di Ghigos, Paolo Pateris, Stefano Bald illustrata nella foto. 

a.letto.con.il-design-milano

M@is 2.0 – Ghigos, Paolo Pateris, Stefano Bald

Dal retrogusto futurista, utilizza lo scoppiettio dei pop-corn per creare composizioni sonore imprevedibili. Tra le creazioni ironiche e divertenti dei giovani designer era presente la MilanoBag di NineDesign, una simpatica valigia che racchiude una casa, adatta per chi viaggia spesso. Al Design Hostel una delle stanze è stata dedicata all’artista eclettico Gianluca Lerici noto come prof. Bad Trip scomparso prematuramente nel 2006. Tra i nomi più importanti della scena punk e underground italiana, le sue opere, concesse da Tabularasa Tekè Gallery di Carrara, provengono dall’universo psichedelico, onirico della retrospettiva “A Saucerful of Colours”, che ripercorre l’intero repertorio di Lerici.

milanobag-fuorisalone2017

Milanobag

Eventi aperti al pubblico “A letto con il design”

Oltre alle esposizioni di tecnologia avanzata mescolata ad antiche tradizioni, nel progetto è stato inserito un programma ricco di eventi aperti al pubblico. Aperitivi, musica, intrattenimenti e momenti di confronto, come la conferenza in pigiama con Sogni di Design, a cui ho partecipato con piacere, un momento di talk per discutere sul dress code da notte. Il pigiama, tra i capi must have dell’estate 2017 è stato il tema centrale di conversazione tra blogger, designer e stilisti presenti all’evento. A seguire momenti di condivisione: la spaghettata, musica e balli con gli ospiti dell’ostello.

fuorisalone2017-milano

Questa iniziativa presentata in occasione del Fuorisalone 2017 è stata la novità dell’anno. Un’idea nata per condividere le esperienze con il pubblico e avere una visione da “dietro le quinte”.

Cosa ne pensi di questo nuovo progetto? Design e moda possono convivere? Se ti va, scrivimi cosa ne pensi a riguardo.

A presto

Olly

 

 

Article Tags : ,
Grazia Oliviero

Blogger e style coach. Penso che la moda sia personale e che ognuno debba crearsi il proprio stile. “Bien dans sa peau”, dicono i francesi. Lo stile è stare bene nella propria pelle ed io ne ho fatta la mia filosofia di vita.

3 Discussion to this post

  1. Alessandra Voto ha detto:

    Queste camere “pop up” sono davvero originali. Trovo sia una bella idea per poter apprezzare il design in modo alternativo.

  2. Laura ha detto:

    Certo che design e moda possono convivere perfettamente basta che non esagerino troppo.Mi è piaciuto il Salone di quest’anno, ho preso qualche ispirazione da lì,qualche ispirazione da https://www.homelook.it/ispirazioni e ho creato il mio salotto “da designer” 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *