5 forme del corpo: riconosci la tua e impara a valorizzarti!

5-forme-del-corpo

È il vestito che si adatta al tuo corpo. Per farlo devi conoscere le forme del corpo e capire ciò che ti valorizza. Qui troverai tutto ciò che ti serve per imparare a farlo.

Forme del corpo. Spesso mi capita di essere attratta da capi e accessori indossati da amiche o semplicemente da passanti. Volerli a tutti i costi, comprarli e poi… la delusione di scoprire che su di me non hanno lo stesso effetto. Quante volte è successo anche a te?forme-del-corpo

Per la mia testardaggine ho collezionato capi mai messi, tenuti troppo tempo nell’armadio e poi regalarli. Ho imparato! Nel tempo con l’osservazione, lo studio e la conoscenza ho capito che, come per lo sport esistono i talenti, per lo stile esiste la fisicità. Per ogni corpo c’è un capo, come dice Coco Chanel: “Se una donna è mal vestita si nota l’abito. Se è ben vestita si nota la donna”.

Ho capito che alcuni capi non valorizzano la mia fisicità, non sono adatti al mio corpo, perciò quando li indosso non hanno l’effetto WOW!



È il vestito che si adatta al corpo!



Vestiti secondo le forme del corpo

Assecondare le forme del corpo è essenziale per dare vita a ciò che indossiamo. Anche il tubino più elegante e costoso, se non è adatto alla fisicità di chi lo indossa, non avrebbe giustizia. Diversamente,  un vestito, un capo low cost del modello adatto al corpo giusto, sembrerà un capo d’alta moda.

Prova a pensarci… E dimmi se condividi questo pensiero.

Bisogna indossare capi e accessori secondo la propria forma del corpo. Solo così, possiamo sentirci bene con ciò che indossiamo, perché ci sentiremo bellissime e adatte alla situazione. Ora, però, l’argomento si fa tosto: come riconoscere i capi che ci valorizzano?

forme-del-corpo-jennifer-lopez

forme-del-corpo-angelina-jolieCome riconoscere la forma del proprio corpo?

Fin qui tutto chiaro, tante belle parole, ma… Come riconoscere la forma del proprio corpo è la domanda che ti frulla in testa, lo so. Ora ti spiego come fare.

Per prima cosa devi riconoscere la tua forma fisica tra quelle che ti presento e capire ciò che ti valorizza. Ci sono 5 forme del corpo che si classificano in base alle proporzioni tra la parte alta e la parte bassa del corpo, più le variabili da considerare (proporzioni tra parte alta e lunghezza delle gambe, proporzioni tra spalle-fianchi), la costituzione e il punto vita.

5 forme del corpo in cui identificarti

Ecco per te, le 5 le forme fisiche (triangolo, rettangolo, cerchio, triangolo rovesciato, clessidra) in cui dovrai identificarti e riconoscere la tua. Sei pronta? Procurati uno specchio, osservati bene e rispondi alla domanda: “Dove accumulo il mio grasso?”.



“Dove accumulo il mio grasso?”



forme-del-corpo-amber-riley forme-del-corpo-kim-kardashian

Fatto? Ora non ti resta che leggere i diversi profili e identificare la tua forma fisica:

  • Triangolo: un corpo identificato a questa forma presenta spalle più strette rispetto al bacino. Seno poco sviluppato. La soluzione è riequilibrare il rapporto spalle-fianchi enfatizzando la parte alta.
  • Rettangolo: a questa forma si associa un corpo con spalle e fianchi della stessa misura, ma ahimè manca  il punto vita. Di solito si presenta con un seno minuto. La soluzione è ricreare il punto vita mantenendo l’equilibrio tra parte alta e bassa.forme-del-corpo-triangolo-angelina-jolie

forme-del-corpo-rettangolo-blake-lively

  • Cerchio: si identifica un corpo che accumula il grasso nella parte centrale, in compenso ha una buona proporzione busto/fianchi. Di solito le gambe sono magre. La soluzione è di non evidenziare il punto vita.
  • Triangolo rovesciato: si presenta con ampiezza delle spalle rispetto ai fianchi. La soluzione è riequilibrare la figura aggiungendo volumi nella parte bassa.
  • Clessidra: la forma del corpo che presenta busto e fianchi quasi della stessa misura con il punto vita più stretto. Tipiche di questa forma sono le misure 90-60-90. La soluzione è mantenere le proporzioni senza appesantire le parti.

forme-del-corpo-cerchio-amber-riley forme-del-corpo-triangolo-rovesciato-jennifer-lopez forme-del-corpo-clessidra-kim-kardashian

Dopo aver trovato la tua forma, non ti resta che scegliere i capi che si adattano alla tua fisicità e lavorare sulla soluzione.

Mi raccomando… non fare più errori!

forme-del-corpo-blake-lively

Se hai dei dubbi sulle forme del corpo da indentificare, non esitare a scrivermi un commento o personalmente a info.ollyup@gmail.com,  sarà l’occasione per spiegarmi meglio.

With love

Olly

Grazia Oliviero

Blogger e style coach. Penso che la moda sia personale e che ognuno debba crearsi il proprio stile. “Bien dans sa peau”, dicono i francesi. Lo stile è stare bene nella propria pelle ed io ne ho fatta la mia filosofia di vita.

2 Discussion to this post

  1. Debora ha detto:

    Io sono a clessidra 🙂 Un bacio cara, ottimi consigli!

    https://oousoo.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *