La nuova moda autunno inverno 2016

moda-autunno-inverno-2016-ollyup

Scopri le tendenze della moda autunno inverno 2016

E’ ancora estate, anche se nel campo della moda si parla già cambio di stagione.

Come ogni fine agosto, faccio fatica a pensare di comprare i capi invernali, mi sento male al pensiero di indossare cose pesanti come la lana o la ciniglia. Eppure bisogna prepararsi, soprattutto se, come me, non vai in giro senza conoscere i capi di tendenza e i colori trendy della stagione.

Come di consueto, ho preparato un breve elenco dei capi e dei colori dettati da Pantone per la stagione autunno-inverno 2016 e presentati alla settimana della moda milanese. Si, lo ammetto, amo fare le liste: quella per la spesa, per le cose fa fare, per le cose da comprare… Mi piace mettere su carta quello che mi serve, mi piace avere la situazione sotto controllo. Ossessiva? Forse, ma… Quale essere umano non lo è?

Capi di tendenza per l’autunno inverno 2016

musso-moda-autunno-inverno-2016-ollyupDalle passerelle ai negozi e per finire in strada, ecco i capi must have che vedremo indossati per la stagione autunno inverno 2016:

  • bomber, il copri spalla maschile ritornato alla ribalta;
  • gonne mini a più non posso;
  • pullover, il maglione di lana deve essere ultra decorato;
  • smoking per le serate importanti;
  • bra design, reggiseni e babydoll rivisitati in versione ballerina;
  • camicia bianca in versione oversize e ti anticipo che sarà il capo più usato;
  • cappotto oversize o a doppiopetto;
  • chiodo di pelle intramontabile per smuovere i look più classici;
  • pantaloni cropped quelli che si fermano a mezzo polpaccio.

mila-schon-moda-autunno-inverno-2016-ollyup

marni-moda-autunno-inverno-2016-ollyup

Alberto-zambelli-moda-autunno-inverno-2016-ollyup

Colori di tendenza per l’autunno-inverno 2016

colori-moda-autunno-inverno-2016-ollyupTra le nuove tendenze della stagione un ruolo importante è dato ai colori, quelli suggeriti da Pantone. Per la prossima stagione, i colori guida sono il blu, in tutte le sue tonalità, per ispirare un desiderio di tranquillità e ottimismo e i colori vivaci della terra, per dare stabilità emotiva. I colori possono essere suddivisi in due gruppi:

  • toni caldi e avvolgenti, ispirati ai colori della natura come: il Potter’s Clay il colore della ruggine tendente all’arancione, il Dusty Cedar tendente al rosa, l’Aurora Red il colore rosso sensuale e caldo, lo Spicy Mustard il giallo mostarda, il Warm Taupe tendente al fango e il Bodacious un viola sofisticato;
  • toni freddi come lo Sharkskin il grigio neutro, il Lush Meadow variante del verde smeraldo, più elegante e sofisticato, l’Airy Blue il blu celeste cielo, il Riverside un blu più scuro con un sottotono fumo.

Questi colori possono essere abbinati tra di loro ma, se vuoi creare un look più ricercato e particolare, basta sperimentare e creare dei nuovi contrasti.

Tessuti e dettagli di tendenza per l’autunno inverno 2016

tessuti-moda-autunno-inverno-2016-ollyup-1

Il tessuto e il dettaglio di ogni capo sono gli elementi che lo caratterizzano. Ecco la lista su cui ispirarti per l’autunno 2016:

  • velluto: sensuale e comodo è il must have della stagione;
  • denim in tutte le sue colorazioni, dal chiaro allo scuro: ritornano di moda i giubbotti in jeans imbottiti di pelliccia;
  • pelle o ecopelle, dalle mini gonne alle giacche, rigorosamente black;
  • barocco: un tessuto eccessivo, per le più esuberanti. da usare per le serate;
  • animalier: immancabile per le più audaci;
  • vernice: utilizzata soprattutto per gli accessori, dalle borse alle scarpe;

I dettagli dei capi che faranno la differenza per questa stagione sono balze, volant e patch.

Ci siamo, la lista è terminata, ma ricordati di rispettare sempre le regole fondamentali prima di comprare un capo: vestiti per sentirti a tuo agio, segui il tuo gusto, personalizza il tuo stile.

Se pensi che a questa lista debba essere aggiunto un capo o un dettaglio che sarà di tendenza, lasciami un commento. Se ti è piaciuta, condividila con le tue amiche.

A presto

Olly

Grazia Oliviero

Blogger e style coach. Penso che la moda sia personale e che ognuno debba crearsi il proprio stile. “Bien dans sa peau”, dicono i francesi. Lo stile è stare bene nella propria pelle ed io ne ho fatta la mia filosofia di vita.

Discussion about this post

  1. Laura ha detto:

    adoro i colori autunnali, ho trovato bellissimi vestiti in bordeaux su Stileo -trovo questo colore super chic, penso che uno di questi sara’ anche mio 🙂
    un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *